L'isola di
Stromboli è l'ultima dell'arcipelago delle Eolie ad essere emersa dal mare, ed è ricompresa nel comune di
Lipari. Caratterizzata come tutte le Eolie dall'origine vulcanica, la comparsa dell'isola è stata preceduta con ogni probabilità dalla nascita di Strombolicchio, un piccolo vulcano distante circa un miglio dall'isola.
Stromboli è il più attivo dei vulcani europei, la cui attività vulcanica, che dura ininterrotta da millenni, si manifesta attraverso un continuo e costante ripetersi di esplosioni dalla bocche vulcaniche dalle quali fuoriescono fontane di lapilli e cenere, che solitamente rotolano lungo "La Sciara".
Il vulcano, e la sua attività eruttiva, viene vissuto dagli isolani come una presenza soprannaturale e la sua vicinanza all'uomo gli ha procurato l'appellativo di "Iddu".
I fenomeni vulcanici possono essere osservata da distanza ravvicinata effettuando un'escursione sulle pendici del vulcano della durata di alcune ore. L'indimenticabile spettacolo offerto dal vulcano, che erutta lava, nuvole di gas ed emette impressionanti fragori, lo si può osservare anche dal mare, comunque preferibilmente nelle ore serali.
L'isola, che con la sua attività vulcanica attira centinaia di migliaia di turisti, è costantemente monitorata per evitare qualsiasi danno alla popolazione. A portarla alla ribalta negli anni '50 ci pensò anche Roberto Rossellini col film "
Stromboli terra di Dio", che aveva come protagonista femminile Ingrid Bergman.
Ginostra è certamente il borgo più noto dell'isola, e probabilmente anche il più bello, caratterizzato anche dal fatto che è possibile raggiungerlo soltanto via mare.
In vacanza a Stromboli