Segui Vulcano Vacanze su Google+
Sottacqua

 

Spruzzi d'acqua

voi siete qui: home » Salina » Delphis - Aeolian Dolphin Center

Menu:

Isole Eolie con Filicudi in evienza
cosa cerchi

 

 

Trovi Vulcano Vacanze un sito interessante?
Segnalalo ad un amico/a



Invio in Corso...
Invio in Corso...





codice Reload Image

 

link partner Siti partner:

link partner Hotel Isole Eolie

clicca per visionare l'immagine ingrandita
salina

Delphis - Aeolian Dolphin Center

(Isola di Salina, - Arcipelago delle Isole Eolie, Sicilia, Italy)

 

Descrizione dell'attività

DELPHIS Aeolian Dolphin Center da la possibilità di costruire su misura una vacanza all'insegna della natura, divertimento e del buon cibo.
DELPHIS Aeolian Dolphin Center è un'associazione no-profit con sede a Salina, che si occupa da diversi anni dello studio e della salvaguardia dell'habitat marino delle Eolie. Tra le finalità vi è anche quella di sensibilizzare sui temi legati al rispetto dell'ambiente marino le nuove generazioni.
Le escursioni organizzate da Delphis non sono le classiche escursioni "turistiche", infatti, dopo aver partecipato ad una delle nostre attività in mare anche il semplice bagno non sarà più uguale. Il nostro obiettivo è quello di far scoprire le bellezze dell'isola osservandola con occhi più attenti, sviluppando la curiosità, la voglia di esplorare, di conoscere ecc...
Tutte le attività sono accompagnate dai biologi del centro Delphis che da anni operano sul territorio, non è necessario formare gruppi in quanto le escursioni vengono fatte anche per una sola persona, e comunque i gruppi sono formati da un massimo di 10 persone (ed in funzione delle attività svolte). Nel corso delle escursioni, oltre alle continue spiegazioni fornite dai biologi, vengono utilizzati supporti informativi (schede descrittive plastiche e/o cartacee) allo scopo di facilitare il riconoscimento delle specie osservate in natura. Il materiale didattico utilizzato, al termine delle uscite, verrà donato ai partecipanti i quali porteranno con loro un utile ricordo dell'attività svolta. Come già detto le nostre escursioni non sono "turistiche" ciò comporta che la durata potrà dipendere anche dalle necessità del singolo partecipante, gli argomenti verranno scelti in funzione delle attitudini, della preparazione, dell'interesse ecc... del partecipante, è infatti nostra consuetudine andare incontro alle necessità di tutti, cercando di creare un'uscita "su misura", evitando ad esempio l'organizzazione di gruppi numerosi e dispersivi, ma preferendo le singole famiglie, i singoli o i gruppi costituiti da 3-5 persone accomunate dalla passione per la natura.

Cosa possono fare con noi gli adulti:

  • All'interno della sede è possibile scoprire il meraviglioso mondo sommerso attraverso l'utilizzo dei sensi: toccando gli animali presenti nella vasca tattile ascoltando i suoi del mare e dei suoi abitanti osservando al microscopio ( la sede è aperta a tutti e l'ingresso è gratuito!)
  • Escursioni in mare, anche il semplice giro dell'isola non è uguale agli altri, una volta usciti in mare si iniziano ad ammirare le bellezze geologiche dell'isola, tutto sempre accompagnati da biologi e/o da naturalisti. Nel corso dell'uscita, in base alle condizioni meteo e alle caratteristiche dei fondali, si sceglierà insieme dove fermarsi a fare il bagno (in genere 2/3 spiagge) rigorosamente con pinne, maschera, snorkel e schede descrittive.
  • Escursione per monitorare i delfini, si tratta di un'escursione adatta a tutti coloro che amano lo spirito di avventura e che sono sempre stati affascinati dalla ricerca, si partecipa ad una delle consuete uscite di monitoraggio dei cetacei che i biologi di Delphis effettuano. Proprio perché questo tipo di attività viene svolta a prescindere dalla presenza di partecipanti, ma per portare avanti l'attività di ricerca, la durata dell'uscita è fortemente variabile (da un minimo di 3 ore) ed in relazione all'area scelta per il monitoraggio, alle specie osservate, al loro comportamento ecc... Nel corso dell'uscita, verranno utilizzate strumentazioni come gps, plotter, idrofoni, schede per la raccolta dei dati, macchine fotografiche professionali, videocamere ecc...
  • Oltre a quanto citato in precedenza, Delphis organizza altre escursioni (anche su richiesta), tra le più gettonate, vi sono: l'uscita di Pesca Turismo, tale attività viene svolta in collaborazione con pescatori professionali che possono accogliere a bordo delle proprie imbarcazioni i turisti che vogliono seguire da vicino l'attività di pesca. In questo caso si potrà scegliere tra pesca diurna e pesca notturna, anche in questo caso ci sarà la presenza a bordo di un biologo marino, il quale aggiungerà, alle nozioni del pescatore, gli aspetti scientifici legati alle attività di pesca della pesca, in modo da fornire un quadro generale completo. La durata dell'uscita è in relazione con il tipo di attività scelta.
  • La passeggiata in montagna per osservare l'ambiente, il panorama, la flora e la fauna. Salina è caratterizzata dall'imponente presenza dei due monti, Monte Fossa delle Felci e Monte dei Porri, entrambi allo stesso tempo bellissimi e diversi. Scegliendo di partecipare ad un'escursione in montagna, si potrà optare per diversi livelli, vi sono infatti numerosi sentieri caratterizzati da diversi livelli di difficoltà e che rendono questo tipo di escursione possibile a tutti, si va dalla semplice "passeggiata" a salite di trekking più impegnativo. In tutti i casi però ci si ritroverà sempre immersi nella spettacolare natura di quella che da sempre viene definita "l'isola verde".
  • Giro tra i vigneti ed i cappereti: A Salina da sempre vengono coltivati uva e capperi, con la prima viene prodotto l'eccezionale vino Malvasia, un vino da dessert e fine pasto, dolce e dai riflessi dorati, il quale fa parte della storia dell'isola, ma anche corposi rossi e bianchi eccezionali. Il cappero è invece l'elemento imprescindibile della cucina Eoliana, salato, sott'aceto, sott'olio, crudo o cotto lo troverete sempre nelle pietanze tipiche di questi luoghi. Proprio perché questi prodotti rappresentano il territorio, abbiamo deciso di organizzare delle escursioni all'interno dei vigneti e dei cappereti allo scopo di far entrare fisicamente in contatto il visitatore con ciò che da centinaia di anni rappresenta la sopravvivenza dell'economia delle Eolie.

Le escursioni durano circa 3 ore e terminano con una degustazione di vini e prodotti tipici Eoliani. Su richiesta, tutte le escursioni possono essere combinate insieme per costruire una perfetta vacanza all'insegna della natura senza dimenticare divertimento e relax.

Cosa possono fare con noi i più piccoli

  • Le attività che si possono fare con noi sono tante e destinate a tutti...... inoltre sarà possibile partecipare ad una singola attività o combinarle insieme per costruire, in base alle proprie curiosità e attitudini, una vacanza diversa. Questa soluzione è ideale per le famiglie che vogliono condividere una esperienza unica con i loro figli o che vogliono lasciarli soli nella scoperta della natura,del mare, della biologia ecc... Le attività sono aperte a bambini da 4 anni in su, i gruppi saranno organizzati per età con un massimo di 4 bambini (in alcuni casi sarà possibile organizzare gruppi più numerosi) ma sarà possibile fare l'esperienza anche da soli. Anche in questo caso l'obiettivo è quello di seguire le attitudini dei bambini costruendo su di loro un attività che li porterà ad imparare giocando. Tutto è seguito da biologi con esperienza con i più piccoli e per le attività in mare per 4 bambini è prevista la presenza di 2 biologi contemporaneamente. Al termine di ogni attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione e le foto dell'attività. La durata di tutte le attività dipenderà esclusivamente dalle curiosità dei piccoli partecipanti (in genere non durano meno di 2 ore).
  • Laboratorio di biologia marina : attività destinata principalmente ai soci più piccoli, curiosi con voglia di sperimentare e "sporcarsi", grazie all'utilizzo dei pesci sarà possibile fargli capire le differenze morfologiche interne ed esterne delle varie specie, verrà fatta una lezione di anatomia ed infine osserveranno al microscopio le parti che preleveranno con l'aiuto del biologo, toccando con mano e capendo quello che fino a poco prima avevano solo guardato a distanza.
  • Alla scoperta dei delfini i più piccoli diventeranno "biologi per un giorno", parteciperanno alla normale attività in mare di ricerca sui cetacei, osservandoli nel loro ambiente naturale ed imparando a riconoscere le diverse specie di mammiferi che popolano il mare delle Eolie, e sotto lo sguardo attento dei biologi marini impareranno ad utilizzare gli attrezzi del mestiere.
  • Esploriamo i fondali i bambini parteciperanno all'escursione di snorkeling, durante la quale osserveranno alghe, pesci, polpi, conchiglie, ricci, stelle marine ecc... nel loro ambiente naturale, raccoglieranno piccoli organismi vivi che osserveranno minuziosamente una volta giunti al centro Delphis e che successivamente rimetteranno in libertà nell'ambiente naturale. Per partecipare a questo tipo di attività occorrono pinne, maschera e boccaglio che potranno essere fornite da Delphis. In acqua saranno accompagnati ed attentamente seguiti da 2 biologi marini di grandissima esperienza. La durata è di circa 3 ore.
  • Alla ricerca di meraviglie per chi ancora non è ancora diventato un pesciolino ma ha la curiosità di un grande ricercatore sarà possibile fare una passeggiata sul bagnasciuga e nel primo metro di acqua per raccogliere tutto ciò che incuriosisce, alghe conchiglie meduse ecc... e poi osservarli al microscopio per scoprire come sono fatti, come vivono, cosa mangiano ecc... lo stesso può essere fatto nel corso della passeggiata in montagna, con fiori, frutti, piante, insetti ed altri piccoli animali.
  • Curiamo le tartarughe : al centro Delphis può capitare di ricevere qualche tartaruga marina in difficoltà, in questi casi l'animale viene visionato dal personale specializzato, tenuto sotto osservazione per alcune ore e se presenta qualche problema, inviato al più vicino centro di recupero della fauna selvatica. In questi casi, la tartaruga può essere osservata dai bambini, i quali seguiranno una lezione che tratterà la biologia di questi meravigliosi e misteriosi animali, le cause della diminuzione, i problemi causati dall'inquinamento, le procedure di primo soccorso ecc... In questo modo si cercherà di sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell'ambiente e degli animali.
  • Corso di biologia marina : la durata di questo corso può essere di 3 o più giorni. I partecipanti effettueranno diverse attività tra quelle in precedenza elencate. Il corso verrà portato avanti attraverso lezioni teoriche ma soprattutto esperienza pratica. Tutte le attività potranno essere messe insieme in funzione dell'età, delle attitudini, delle preferenze dei genitori ecc...
clicca per visionare l'immagine ingrandita

Listino prezzi ed offerte vacanze scontate

Note ed informazioni utili

Molte strutture ricettive, sensibili alla protezione dell'ambiente hanno deciso di supportare l'associazione Delphis, gli ospiti di tali strutture usufruiranno di uno sconto del 20% su tutte le nostre attività. L'elenco completo delle strutture con le quali l'associazione Delphis collabora lo potete trovare alla pagina link utili del nostro sito.


Invia Email


    

Isola di Salina

sito web

 


Delphis - Aeolian Dolphin Center

Lungomare Pozzo D'Agnello - Santa Marina Salina Via Duca delle Grazie 20 Santa Flavia Palermo
Tel. +39 333 1932002



vai al sito web invia e-mail